Segnaliamo la mostra: L’Addolorata di Cola dell’Amatrice.
In vista della ormai vicina festa dell’Addolorata, segnaliamo la mostra che si è inaugurata a Milano a Palazzo Bagatti Valsecchi che vede esposte alcune opere di Cola dell’Amatrice (Nicola Filotesio) artista poco noto da noi ma assai valido per i suoi collegamenti stilistici con Michelangelo e Raffaello.
Tra quanto esposto spiccano la figura di Maria e quella dell’apostolo Giovanni eseguite nel 1518 (tavole lignee ritagliate) – vedi foto allegata
Così li presenta Frigerio:
[….] Piange Maria tutte le lacrime che una madre può versare, assistendo impotente alla morte del figlio. Si strugge di dolore il discepolo vedendo il suo maestro giustiziato sul patibolo…
Con maestria Cola dell’Amatrice raffigura lo strazio della Vergine e di Giovanni sotto la croce. Un patimento che appare universale partecipazione alla sofferenza di tutto il mondo, di ogni individuo crocifisso dal male, dalla violenza, dalla disgrazia. Cosa che quelle figure, a cinque secoli dalla loro creazione, diventano oggi anche il simbolo di una terra martoriata dai recenti eventi sismici, l’immagine di coloro che hanno perso ogni cosa, gli affetti più cari, i luoghi del cuore e della memoria. […..]
La mostra (già realizzata a Asoli, L’Aquila e Mantova) è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 13 alle 17:45, a Palazzo Bagatti Valsecchi a Milano in Via Gesù, 5 sino al 27 agosto.
Per informazioni tel. 02 76006132